Giulia Rossi

Giulia Rossi Candidato a Consigliere 17 Mag, 2018
maxboni 0

Giulia Rossi

Nata a Bagno a Ripoli (FI) il 15/04/1994 residente in Monteriggioni (SI), iscritta al circolo PD di Fontebecci, segreteria provinciale dei GD, studente universitaria in giurisprudenza.

 

Il mio interesse per il mondo della politica comincia negli anni del liceo quando mi avvicino alla rappresentanza studentesca.

 

Nel 2010 vengo eletta rappresentante del liceo classico Enea Silvio Piccolomini all’interno della Consulta degli studenti e del Parlamento degli studenti dove rimarrò fino al 2013. Molte sono state le iniziative promesse durante la mia permanenza all’interno della Consulta che hanno visto partecipi molte associazioni di cui mi sento di condividere gli ideali, prima fra tutti l’ ANPI con cui abbiamo organizzato molte giornate dedicate al tema della memoria anche promuovendo l’incontro tra le nuove e le vecchie generazioni favorendo la condivisione di idee ed esperienze. Questo parallelamente ad un percorso scolastico che mi ha portato a vivere molte esperienze sia all’estero, tra le più importanti lo scambio interculturale con una scuola di Boston e un’esperienza di studio della lingua inglese ad Oxford, sia in città come la partecipazione alle Commedie promosse annualmente dal mio liceo.

 

Nello stesso anno comincio la mia esperienza nell’associazionismo studentesco all’intero dell’Unione degli Studenti con cui organizzo molte iniziative relative all’informazione e al dibattito sulle riforme della scuola.

 

Nel 2014 mi avvicino per la prima volta al Partito Democratico quando mi iscrivo ai Giovani Democratici di Siena con cui mi impegno nella realizzazione di molte iniziative su diversi temi di attualità, in particolare sul tema dell’integrazione, del lavoro e dei diritti civili, promuovendo incontri con personalità nel mondo scolastico, universitario al livello cittadino e nazionale.

 

Dal 2015 faccio parte della Segreteria dei Giovani Democratici di Siena città e della Segreteria dei Giovani Democratici provinciale con delega all’integrazione.

 

Nel 2017 inizio la mia esperienza all’interno del Partito Democratico iscrivendomi al Circolo Fontebecci e prendendo parte attiva nel percorso delle primarie partecipando a molte iniziative e dibattiti su temi vicini ai giovani, come il tema del diritto allo studio e dell’accesso al lavoro ma anche su temi, da sempre a me cari, come quelli della parità di diritti e dell’integrazione.

 

In questi anni ho avuto la possibilità di incontrare varie sensibilità della politica e dell’associazionismo, potendo così mettere a frutto la mia passione per la politica e per diversi temi sociali, non accantonando però altre mie passioni come quella della musica che ho coltivato per molti anni e dello sport, continuando comunque a concentrarmi sul mio percorso di studi che mi ha portato all’ultimo anno della laurea magistrale in giurisprudenza e alla collaborazione come autrice con una delle principali riviste giuridiche “Il Foro Italiano